MENU

      Matrimonio in Toscana

      Scenari mozzafiato, distese di campi dorati dal grano, castelli medievali: un Matrimonio in Toscana è un sogno ad occhi aperti!

      M
      sposi emozionati durante lo shooting fotografico nel chiostro del Castello del Trebbio in Toscana

      Matrimonio in Toscana

      Antara + Robin

      T

      Toscana, una regione unica che tutto il mondo ci invidia. Ecco forse perché sempre più italiani e stranieri decidono di sceglierla come destinazione del proprio matrimonio.

      Gli scenari mozzafiato, con distese di campi verdi, dorati dal grano o anche di vigne, rendono qualsiasi evento vagamente rustico e rilassato. Non si può non amare questa regione caratteristica. Le location per sposarsi in Toscana sono davvero tante, dalle ville storiche ai castelli dal sapore medievale.

      Tantissimi sono i VIP che hanno deciso di pronunciare il loro sì in questa fantastica regione, ricca di storia e fascino. Non dimentichiamo poi che la Toscana si affaccia sul mare, donando maggiori possibilità di scelta della location perfetta. Non è fantastico sposarsi in riva al mare di fronte a uno stupendo tramonto? Oppure organizzare un ricevimento rilassato e casual sulla spiaggia?

      Perché sposarsi in Toscana?

      I motivi per celebrare un matrimonio in Toscana sono tantissimi e tutti molto validi. Abbiamo già sottolineato la vastità del territorio che interessa zone montuose, collinari, rustiche e anche marittime. Questi territori sono poi ricchi di location esclusive che si adattano davvero a qualsiasi matrimonio, dal più chic al più casual.

      Ville storiche, ristoranti, cascine, grandi agriturismi, ma anche castelli e tenute consentono di organizzare dei ricevimenti davvero impressionanti. Questi luoghi magici sapranno certamente stupire qualsiasi ospite, italiano o straniero!

      Non dimentichiamo poi che la Toscana ha una varietà enogastronomica che si sa adattare a qualsiasi palato. Dagli antipasti ai dolci, la Toscana sa offrire delle prelibatezze davvero uniche. Qui, infatti, si producono molti tipi diversi di affettati, quali la soppressata, il prosciutto di cinta senese, la finocchiona, il rigatino e molti altri.

      Il vino toscano, poi, è tra i più acquistati al mondo, con varietà quali Chianti, Montepulciano, Brunello e molti altri.

      Gli ospiti del matrimonio potranno godersi anche dei primi e dei secondi da favola, come il cacciucco se ci si trova nelle zone del mare o il salmì di cinghiale se invece si decide di celebrare le nozze nell’entroterra. La scelta è davvero varieg

      Le migliori location per un matrimonio in Toscana

      Ampie, immerse nella natura o nelle storiche città della Toscana, le location per matrimoni in questa regione sono tra le più belle di tutta Italia. Gli sposi che scelgono come destination wedding la Toscana hanno davvero l’imbarazzo della scelta.

      Per facilitare un po’ il compito arduo di scegliere la location perfetta per il matrimonio in Toscana, introduciamo qui i migliori luoghi dove sposarsi in questa bellissima regione.

      Villa Catignano

      Villa Catignano si trova nella campagna del Chianti Classico senese, a 8 km da Siena e 70 km da Firenze. La villa è un’antica dimora gentilizia dotata anche di una splendida Fattoria adiacente. Nel corso degli anni è stata trasformata in una struttura ricettiva davvero unica e speciale, perfetta per le vacanze, ma anche per i matrimoni. Infatti, comprende un complesso di appartamenti davvero eleganti, una piscina e ampi spazi per accogliere gli invitati al proprio matrimonio.

      Ciò che rende Villa Catignano perfetta come wedding destination è certamente il bellissimo e suggestivo Giardino all’Italiana che circonda la struttura. Qui è possibile non solo organizzare una cerimonia all’aperto molto coinvolgente, ma anche immortalare gli sposi nel loro giorno più bello. La location è infatti immersa nella natura e curata nei minimi dettagli, per offrire uno sfondo mozzafiato e perfetto per qualsiasi tipo di foto.

      Il giardino è perfetto anche per concedersi una rilassante passeggiata e ammirare le bellissime statue che raffigurano le Quattro Stagioni, fiore all’occhiello di questo splendido luogo. Le foto qui risultano una favola, in quanto la natura offre uno sfondo mozzafiato per qualsiasi coppia innamorata.

      Al tramonto questo luogo si trasforma in un angolo di paradiso, con il sole che bacia la pelle degli sposi e la rende dorata. Gli scatti con la bellissima villa di sfondo o nelle favolose stanze interne calano qualsiasi coppia di marito e moglie in una fiaba, dove lei è la principessa e lui il suo valoroso principe azzurro.

      Per chi sceglie la Toscana come wedding destination, Villa Catignano sa donare emozioni e rendere il giorno del matrimonio un momento di grande meraviglia.

      Castello del Trebbio 

      Passiamo ora a parlare di un castello in cui si respira tutta la storia dell’Italia più antica. Castello del Trebbio si erge in una zona circondata dalla natura, nel cuore del Chianti Rufina. Si trova a soli 15 km dalla meravigliosa Firenze. Questa location non è solo molto suggestiva per via della sua età e della sua struttura, ma è anche un’azienda vitivinicola e agricola che si occupa della produzione di prodotti biologici. 

      Il castello si è così trasformato nel tempo in un progetto sostenibile che opera in campo agricolo, ma in origine era una struttura storica del XII secolo. Appartenne in questo periodo alla famiglia Pazzi, che trasformarono il castello nella propria roccaforte.

      Oggi il Castello del Trebbio ospita tantissimi visitatori, per eventi, pranzi, cene, ma anche matrimoni. Le sue ampie sale storiche accolgono infatti grandi quantità di persone e possono essere personalizzate come si preferisce. La location è quindi perfetta per qualsiasi matrimonio, a prescindere dal tema.

      Le mura con pietre a vista, i portoni, le stanze arredate come all’epoca medievale consentono agli sposi di calarsi in una fiaba d’altri tempi, quando vigevano le romantiche regole della cavalleria. La suggestiva terrazza sulle colline del Chianti, poi, aiuta gli invitati a compiere un’esperienza nell’italianità vera, quella rustica e legata strettamente al territorio. Tutti gli ospiti adoreranno Castello del Trebbio!

      Relais La Costa, dimora storica

      Passiamo ora a una location per chi desidera un matrimonio chic ed esclusivo. Relais La Costa Dimora Storica è una casa con una storia millenaria, bellissima e dal sapore lussuoso. Per chi desidera un matrimonio da sogno, il Relais La Costa offre uno sfondo perfetto che sa comunicare gioia ed emozioni.

      Si trova tra Monteriggioni e Siena, nel silenzio delle colline del Chianti. Siena è a soli 15 km di distanza, mentre Firenze a 70 km. La location comprende delle stanze meravigliose e anche una lussuosa SPA dove potersi rilassare prima o dopo le nozze. Il Relais La Costa è davvero una location da fiaba che consente al lusso più elegante di incontrare la tranquillità e la bellezza della natura.

      La struttura è dotata anche di meravigliosi spazi esterni dove poter organizzare la cerimonia o il ricevimento. In caso di maltempo o matrimonio invernale, anche il salone interno è perfetto per accogliere fino a più di cento ospiti e offrire loro i migliori prodotti della zona.

      Villa Parisi

      Spostiamoci dall’entroterra e andiamo a visitare la bellissima costa della Toscana. Celebrare il proprio matrimonio in una location di mare è un desiderio sempre più diffuso tra le coppie di sposi. Il mare offre degli sfondi spettacolari, ancora di più quando il sole tramonta oltre l’orizzonte. Inoltre, dona un clima rilassato, casual e lontano dalle cerimonie più tradizionali con tutti i rituali più rigidi.

      Se si decide di celebrare il proprio matrimonio in Toscana, sul mare, assolutamente bisogna considerare tra le scelte Villa Parisi. La dimora si erge in mezzo alla natura livornese, a pochissimi passi dal mare. Lo scenario toglie il fiato e immerge la location in un rilassante silenzio.

      La villa è circondata dal mare limpido e cristallino e da una freschissima pineta. La location è elegante e raffinata sia grazie ai suoi spazi esterni che interni. All’esterno si possono infatti trovare un giardino verde dove scattare meravigliose foto o organizzare la cerimonia.

      Villa Parisi è una prestigiosa e antica villa patrizia da cui è possibile anche scorgere l’Isola d’Elba. A disposizione degli sposi, la struttura mette ben due meravigliosi saloni coperti con vista sul mare e arredamenti in stile neoclassico. Questa è perfetta per il ricevimento in caso di maltempo o se si preferisce un ambiente più raccolto.

      Vi sono poi la meravigliosa terrazza sul mare per godere di panorami mozzafiato e una suggestiva piattaforma sul mare, perfetta per il tanto atteso taglio della torta.

      Villa Parisi è un’ottima location per chi cerca un’atmosfera rilassata, ma anche molto elegante. Unisce la bellezza della dimora storica d’altri tempi con la freschezza del mare e della natura. Dopo la cerimonia, ci si può infatti godere un bagno in piscina o un tuffo nelle acque cristalline del Tirreno.

      Augustus Hotel

      Sempre sul mare, l’Augustus Hotel di Forte dei Marmi offre la possibilità di festeggiare il matrimonio in Versilia. La cerimonia può essere celebrata direttamente sulla spiaggia, cullati dalle onde del mare.

      La festa, invece, può avere luogo nell’esclusivo resort che verrà addobbato secondo le richieste degli sposi. Dalle numerose terrazze presenti in struttura, si possono poi ammirare le Alpi Apuane e immergersi nella natura italiana, quella più verace.

      Che sia all’interno o in esterno, la cerimonia all’Augustus Hotel sarà organizzata nei minimi particolari e consentirà a qualsiasi coppia di godersi il giorno più bello della loro vita. Gli spazi sono molto capienti, anche per le famiglie più numerose!

      La location è magica e unisce diversi paesaggi toscani, cosa si può volere di più?

      Torna al Blog

      Commenti
      Aggiungi il tuo Commento

      CLOSE MENU
      Invia tramite WhatsApp